Castelli Piemontesi
Castelli Piemontesi  
   
 



Villa Oldofredi Tadini
(Prov. di Alessandria)
Palazzo Sannazzaro è costruito agli inizi del 1700 su preesistente palazzo medievale ed è considerato uno dei più notevoli esempi di barocco piemontese. Costruito per volontà dal Conte Gian Battista Sannazzaro, incarna il puro spirito artistico dell'epoca, attraverso le sue decorazioni esterne, come il balconcino in ferro battuto, leggero come un pizzo nero, o come le volute che incorniciano le finestre del piano nobile o ancora con i suoi affreschi interni, inquadrati in cornici dorate e grandi affreschi di contorno.

Le prime notizie documentate su Palazzo Caire di Lauzet risalgono a fine ‘500. La storia del palazzo è riccamente documentata, essendo conservati nell’archivio del palazzo tutti gli atti di passaggio di proprietà da fine ‘500 ad oggi. D’interesse artistico, alcuni affreschi al primo e secondo piano, al momento non aperti al pubblico. Al piano terra si trova una cappella privata visitabile, istituita a metà Ottocento da un antenato della Famiglia Caire di Lauzet, attuale proprietaria, arcidiacono della cattedrale. Il palazzo non ha subito mutazioni significative, mantenendo immutata, da allora, la propria pianta e distribuzione degli ambienti cinquecenteschi.
INFO
Aperto: vedi su www.castelliaperti.it
Visite: visite guidate su prenotazione tutto l’anno ; la visita comprende la Corte di Palazzo Caire di Lauzet e la cappella privata per arrivare a Palazzo Sannazzaro
Itinerario: Basso Monferrato
Informazioni: PALAZZO SANNAZZARO NATTA Via Mameli, 63 PALAZZO CAIRE de LAUZET Via Paleologi, 45 15033 Casale Monferrato (AL) Tel: +39 335 8100348
Email: cairef@yahoo.com
Web: www.palazzosannazzaro.it
Come raggiungerci: A26 ed uscire a Casale Sud. Dirigersi vero il centro e parcheggiare preferibilmente  in piazza Castello; poi dirigersi verso il Duomo.
 
SERVIZI
Cantina: No
Bar / ristorante: No
B&B/Albergo: No
Cerimonie/Matrimoni: Si
Convegni/Eventi: Si
 
 
 
LINKS:
•  Matrimoni in ville e castelli
    del Monferrato
Guarda i video dei Castelli Piemontesi
Guarda i video dei Castelli Piemontesi
 
ENTI PROMOTORI:
Regione Piemonte
Regione Piemonte
 
PARTNERS
ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane
 
Castelli Aperti del piemonte su Google maps
 
 
  © Associazione Castelli Piemontesi 2020 - C.F. 90033170045 - Powered by Blulab